Walter De Berardinis ricorda la figura del deputato teramano Saverio Sechini

In occasione del convegno “1946-2016: A 70 dalla costituente – il ricordo di due donne abruzzesi Filomena Delli Castelli e Maria Federici – focus sulle due Madri costituenti abruzzesi”, che si svolgerà martedì 13 dicembre ore 16,30, presso il palazzo della Provincia di Pescara il giornalista e storico Walter De Berardinis, ricorderà la figura umana e professionale del prozio Prof. Saverio Sechini, già deputato della Democrazia Cristiana nella Consulta Nazionale del Regno d’Italia presso Palazzo Montecitorio a Roma dal 5 aprile 1945 al 24 giugno 1946.

Partecipò all’assemblea legislativa provvisoria alla fine della seconda guerra mondiale in sostituzione di un regolare parlamento; due furono le commissioni su dieci in cui diede il suo apporto: affari politici / amministrativi e istruzione / belle arti.

Saverio Giuseppe Pasquale Sechini nacque il 29 maggio 1887 nella contrada Cantalupa nella frazione di Grasciano di Notaresco (TE). Fu giornalista, politico, amministratore comunale e fondatore del Partito Popolare di Don Sturzo nel teramano e della DC in Abruzzo insieme all’Avvocato Spataro.

Visse l’infanzia a Notaresco per poi completare gli studi nel seminario di Teramo; dopo la laurea in lettere a Roma e in giurisprudenza a Macerata, si trasferì agli inizi degli anni ’20 a Giulianova dove insegnò materie letterarie nel Regio Istituto “Pagliaccetti” e fondo il PPI con la carica di consigliere comunale; successivamente divenne preside di alcuni istituti superiori di Teramo e Pescara; al termine della seconda guerra mondiale fondò la DC in Abruzzo con Spataro: ricoprì la carica di consultore e successivamente Assessore al Comune di Pescara.

Morì a Pescara il 25 agosto 1963.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Storia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...