Giornate Adriatiche di Cardiologia

Nel pomeriggio di venerdì 5, e per l’intera giornata di Sabato 6 Maggio si terrà a Giulianova, presso l’Hotel Don Juan, la Diciassettesima edizione delle Giornate Adriatiche di Cardiologia, evento ormai ospitato per la settima edizione consecutiva nella cornice di Giulianova Lido.

Il congresso, organizzato dalla SISMED (Società Italiana Scienze Mediche) e dal Dipartimento Cardio Vascolare della ASL di Teramo, è patrocinato da Provincia di Teramo, Comune di Giulianova e dalla stessa ASL teramana.

Come per le passate edizioni il congresso si propone di creare un ponte tra gli specialisti ed i MMG al fine di favorire uno scambio di informazioni utili alla corretta gestione del paziente, e coniugare l’approfondimento delle tematiche cardiologiche di più vasto impatto epidemiologico, economico e sociale, con il risvolto pratico della professione medica, proponendo elementi di dibattito e condivisione tra specialisti (cardiologi, diabetologi, pneumologi..) e medici di medicina generale.

Tra i punti di approfondimento di questa edizione saranno trattate le linee guida europee sull’utilizzo di farmaci, Il controllo della spesa sanitaria nelle scelte terapeutiche e l’uso dei “Nutraceutici”; quest’ultimo aspetto cercherà di colmare un vuoto conoscitivo della categoria medica che sempre più frequentemente deve confrontarsi con questa “nuova” opportunità terapeutica.

Infine, nell’ambito del progetto “Adriatic Cardiovascular Society”, organizzazione internazionale interassociativa che si propone di favorire il dialogo cardiovascolare tra le due sponde dell’Adriatico, nella sessione del sabato mattina saranno presenti due Accademici provenienti da Serbia e Montenegro nell’ambito di una sessione scientifica internazionale che vedrà, tra gli altri, la presenza del Prof. Francesco Romeo, ordinario di Cardiologia presso l’Università Tor Vergata di Roma e past president della Società Italiana di Cardiologia. L’intera sessione sarà tradotta simultaneamente grazie all’ausilio di interpreti professionisti e cabina di regia.

Presidente del Convegno: Cosimo Napoletano
Coordinatore Scientifico: Gabriele Catena

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Convegni, Sanità, Scienza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...