A Roseto torna la biciclettata “La libertà che venne dal mare”

Torna ancora la manifestazione indipendente per ricordare il 25 Aprile a Roseto.

Quest’anno sarà una edizione particolare vista la mancanza di uno degli storici organizzatori: Franco Sbrolla.

Il ricordo di Franco e del suo impegno nel tramandare la storia di Roseto durante il periodo bellico hanno reso doveroso riproporre la formula tradizionale dell’evento.

Partiremo – spiega Marco Borgatticon una piccola Biciclettata con partenza alle 17.30 dal lungomare, altezza Lido La Lucciola, per portare una corona di fiori alla foce del Borsacchio dove giovani rosetani furono colpiti da una imboscata tedesca. Dalle 18.30 ci ritroveremo tutti in Piazza Dante per un monologo storico a cura di Marco Monachese e della musica in resistenza a cura di Massimo Martelli e Giorgio Silenzi degli Incantautori. Alle 19.00 sarà un momento particolare con il ricordo di Franco Sbrolla in letture e parole a cura di Umberto Braccili. Alle 19.30 la manifestazione si concluderà con la presentazione del libro di Lidio Ettorre “Le memorie di un perseguitato politico antifascista” della casa editrice “La Faggija”. In collaborazione con Ubik, Fiab Roseto, Circolo Chaikhana e numerosi volontari. Ancora una volta pedaleremo, suoneremo, parleremo del 25 Aprile, di quel che ha significato in passato e di come i valori della resistenza oggi devono essere difesi e tramandati“.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Sport, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...