La malattia oncologica in Abruzzo e la rete sociale

E’ la malattia del millennio quella che distrugge vite umane di ogni età. Le cure oncologiche sono ancora sotto la lente di ingrandimento della ricerca.

Ma l’associazione Genius Loci Onlus, insieme al Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, vuole dare una chiave di lettura diversa ma importante, cercando di affrontare la malattia oncologica in Abruzzo tra “corpo, mente e rete sociale”.

Dopo quello svoltosi all’Istituto d’Arte di Castelli il 15 aprile dello scorso anno “l’arte del curare e la cura dell’arte”, il fil rouge del secondo convegno in programma per venerdì 21 aprile prossimo, alle ore 16 al Centro Servizi per il Volontariato di Teramo, verterà intorno a “l’importanza della rete sociale nella comunicazione della malattia”.

Sono state coinvolte le quattro Asl della Regione Abruzzo data la globalità del dibattito.

Vogliamo porre l’accento sull’importanza che ha, nel processo di cura, l’attenzione alla comunicazione medico -paziente, al sostegno psicologico agli operatori sanitari, al paziente e ai familiari. Siamo convinti che bisogna favorire la creazione di una rete tra ospedali, parlare di più’ e a gran voce di quanto la qualità della cura sia elemento fondamentale della cura stessa al di là dei protocolli farmacologici, radioterapici e chirurgici”. Queste le parole della dottoressa Maura Ianni Presidente dell’Associazione Genius Loci.

Il direttore del reparto di Oncologia della Asl di Teramo, Amedeo Pancotti, parlerà delle necessità e le attese della nuova oncologia, mentre la professoressa Clara Natoli, direttore della clinica Oncologica Chieti-Ortona, illustrerà l’importanza delle relazioni umane nella scienza oncologica.

Il dottor Claudio D’Archivio, direttore scientifico del Gruppo Medico D’Archivio, sarà il protagonista dell’intervento “Una strada e le sue prospettive”.

Un paziente del Day Hospital Oncologico di Teramo, in conclusione, racconterà la sua esperienza fra emozioni, pensieri e relazioni.

Il convegno sarà moderato dal presidente dell’associazione Genius Loci Onlus, Maura Ianni.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Convegni, Sanità, Scienza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...