La Asl di Teramo precisa che non è in atto alcuna riduzione di servizi o attività, in alcun ospedale

L’Azienda sanitaria di Teramo è costretta ancora una volta a precisare che non è in atto alcuna riduzione di servizi o attività, in alcun ospedale.

Tutte le unità operative ospedaliere continuano ad operare regolarmente a favore degli utenti.

Le decisioni dell’azienda sanitaria sono adottate in esecuzione del piano di riorganizzazione della Rete Ospedaliera approvato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 79 del 21.7.2016 così come imposto già da oltre due anni dal Decreto del Ministero della Salute n. 70 del 02.04.2015 che fissa standard organizzativi e qualitativi inderogabili per tutto il territorio nazionale.

In tutto l’ambito della Asl di Teramo non esistono domande di accreditamento di strutture sanitarie private ed il totale del fabbisogno di posti letto, in rapporto alla popolazione (3/1000 ab), viene coperto esclusivamente attraverso le strutture pubbliche.

Appare infine opportuno ricordare che il miglioramento della qualità del servizio sanitario non si ottiene con la moltiplicazione delle strutture ospedaliere o la proliferazione delle micro unità operative, ma con la loro qualificazione attraverso l’aumento dei numeri e della casistica degli interventi nonché con l’utilizzo di nuove tecnologie.

Tra le necessità reali dei cittadini, bisognerebbe ricordare quelle connesse all’aumento della popolazione anziana ed a tutte le cronicità, situazioni dimenticate che non dovrebbero trovare l’unica risposta nell’ospedale per acuti.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Sanità e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...