Al via a Pineto il progetto Paride

Sono partiti questa mattina i lavori del progetto Paride per la sostituzione e riqualificazione energetica dell’illuminazione su tutto il territorio comunale.

L’investimento totale da parte dell’azienda appaltatrice, la ditta CEIE POWER, sarà di circa cinque milioni di euro. “Dopo tanto tempo siamo riusciti a far partire questo importantissimo progetto che porterà per Pineto notevoli risparmi sulla spesa elettrica oltre che ad un sistema illuminante più bello e funzionale”, ha dichiarato il vicesindaco Cleto Pallini.

Il risparmio che l’Ente avrà sulla spesa elettrica sarà di quasi 70 mila euro all’anno, grazie ai nuovi apparecchi a LED con sistema di regolazione del flusso luminoso.

Nel complesso saranno 1900 i megawatt di energia annuali non consumati, pari a 362 tonnellate di petrolio risparmiate e 840 tonnellate di CO2 non immessa annualmente in atmosfera. Con il sistema di telegestione che sarà implementato, inoltre, sarà possibile regolare il flusso luminoso di ciascun punto luce controllando in tempo reale il funzionamento delle lampade. Oltre che all’ampliamento delle rete di illuminazione in zone attualmente sprovviste, il servizio sarà migliorato con la partenza di un numero verde a disposizione dei cittadini per la segnalazione dei guasti sugli impianti, che sarà riportato sulle etichette identificative applicate su tutti i punti luce del territorio.

Si tratta di un lavoro ambizioso e che migliorerà notevolmente il servizio per Pineto – ha proseguito il vicesindaco – I vecchi corpi illuminanti verranno sostituiti con nuovi punti luce, più belli e funzionali, mentre nuove zone verranno servite dall’illuminazione”.
I punti luce da riqualificare sono circa cinquemila, e i lavori proseguiranno per qualche mese.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Comune e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...