Primo Congresso provinciale di Sinistra Italiana a Teramo con l’on. Giovanni Paglia

Domenica 9 Aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00 presso la Camera del Lavoro CGIL di Teramo Città in Viale Crispi si terrà il primo congresso provinciale di Sinistra Italiana, la formazione guidata a livello nazionale da Nicola Fratoianni eletto segretario nel congresso fondativo di Rimini.

Stefano Ciccantelli, coordinatore provinciale uscente di Sel e membro dell’esecutivo regionale di Sinistra Italiana afferma: “Intendiamo proseguire con il lavoro di costruzione di una nuova soggettività politica, di un partito organizzato ed utile in grado di dare risposte ai bisogni e alle difficoltà quotidiane. Dinanzi alla crisi e alla frammentazione sociale non basta definirsi di sinistra o sbandierare appartenenze passate ma serve allargare il consenso con modalità inedite, riconnettendosi con pezzi organizzati di società orfani di una proposta politica ma soprattutto mettendo a disposizione gli strumenti e le risorse del partito per progetti specifici di mutualismo e cooperazione. E’ quasi da due anni che investiamo energie sul progetto di Sinistra Italiana : prima abbiamo lavorato al superamento di Sel, progetto legato ad una fase politica passata e poi ci siamo spesi molto sul processo costituente del nuovo partito. Ora abbiamo la necessità di superare rapidamente i passaggi congressuali provinciali e regionali per poter tornare a concentrarci sulla politica reale, sulle iniziative, sul radicamento dei circoli, cercando di valorizzare al meglio l’attuale rete dei militanti, il gruppo dirigente nazionale, la rappresentanza regionale nella figura del consigliere Bracco, i nostri parlamentari a Roma e Strasburgo”.

Sulla questione delle alleanze continua: “Guardiamo con interesse a tutto quello che si muove a sinistra, ricercare pratiche unitarie è necessario ma non sufficiente. L’unità senza una valida base programmatica comune rappresenta solo un feticcio ed è per non ripetere errori del passato che bisogna cambiare schema e lavorare sui contenuti e sugli obiettivi che ci uniscono per poter finalmente offrire al paese una sinistra degna di questo nome in grado di essere alternativa al Pd e alle destre e competitiva nei confronti dei 5 Stelle”.

Il congresso di domenica a cui sono state invitate le forze politiche e sociali nell’ambito della sinistra e del centrosinistra sarà aperto dalla relazione dell’onorevole Giovanni Paglia, deputato alla Camera di Sinistra Italiana e membro della Commissione Finanze.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Convegni, Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...