Incontro con Maria Grazia Lopardi sul tema “Dante esoterico” a Giulianova

L’Associazione culturale Veliero-Riccardo Cerulli è lieta di presentare l’incontro con Maria Grazia Lopardi, nota ricercatrice e scrittrice di successo sui temi del simbolismo della abbazia di Collemaggio (AQ), sul Sator, sui Templari, sulla figura di Celestino V, la quale terrà una conferenza sul “Dante esoterico”, argomento del suo ultimo libro “La Divina Commedia e il simbolo nascosto. Cammino alchemico dal caos all’armonia”.

Concepito come il percorso iniziatico di uomo alla ricerca delle sue origini e quindi sulla Via del ritorno, quello della Divina Commedia è un linguaggio simbolico che cela segreti universali che riecheggiano ancora nei versi del Sommo Poeta. Dante compie il suo viaggio durante la settimana santa, all’equinozio di primavera, quando gli antichi misteri celebravano una morte e una rinascita, nella natura che esce dal gelo e nell’uomo-Dio vincente sulla cristallizzazione della materia: il candidato ai misteri, colui che ha acquisito consapevolezza di trovarsi in una dimensione innaturale per il figlio della luce, in una selva oscura e di aver smarrito la retta via, viene spinto a volgere gli occhi in alto, verso la montagna, simbolo del percorso iniziatico, dalla quale verrà l’aiuto.

L’appuntamento è per venerdì 31 marzo alle ore 18:00 presso la Sala “Buozzi” di Giulianova paese, introduce e modera l’incontro il presidente della Associazione, prof. Andrea Palandrani.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Storia e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...