Presentato ai neoiscritti il nuovo indirizzo di Tecnologie del Legno a Pineto

Primo incontro ieri pomeriggio tra la dirigenza dell’Istituto Tecnico “A. Zoli” e i neoiscritti al nuovo indirizzo di Tecnologie del Legno che partirà a Pineto a settembre.

Il nuovo indirizzo di studi tecnici è stato presentato da insegnanti e dirigenti ai 18 ragazzi e alle loro famiglie. Oltre alla dirigente dell’Istituto “A. Zoli” Daniela Magno, erano presenti anche il sindaco di Pineto Robert Verrocchio e l’assessore all’Istruzione Daniela Mariani.

Siamo molto felici che vi sia stata questa risposta da parte dei ragazzi e delle loro famiglie – ha dichiarato l’assessore Mariani – e sono convinta che questa scuola sarà uno strumento molto importante per la crescita professionale dei ragazzi, perché capace di offrire competenze molto richieste sul mercato”.

Il nuovo corso di studi, il secondo attivato in Italia, ha ottenuto il patrocinio di Confindustria Teramo, Cna Teramo, Camera di Commercio di Teramo, Polo Palm Abruzzo, e si svolgerà in collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara, per la formazione nell’ambito dell’Interior Design, e con tirocini all’interno dell’azienda ARAN World, azienda leader in Italia in progettazione, produzione e distribuzione di cucine, mobili per ufficio e armadi.

Nell’opzione “Tecnologie del legno” sono approfondite, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro e sviluppate competenze adeguate alla realizzazione di prodotti in legno. La figura professionale ha, pertanto, competenze di tecnologie, design, progettazione e gestione, in termini economici e di strategie di marketing, delle aziende del settore legno.

Grazie all’alternanza Scuola-Lavoro e alla sinergia con ARAN World, sin dal terzo anno i ragazzi potranno confrontarsi con i processi produttivi e con le maestranze di una eccellenza italiana e mondiale del mobile, acquisendo le necessarie abilità per confrontarsi con un mondo del lavoro altamente professionale.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...