ArtinFaraone: 2° briefing

Si è svolto Martedì 14 Marzo alle 11:00, presso la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di L’Aquila, il secondo step di Briefing di avanzamento lavori del progetto ArtinFaraone.

L’iniziativa, nata all’interno del progetto Arintype delle Grafiche Martintype, vede la collaborazione dell’azienda Faraone Architetture Trasparenti e l’Accademia aquilana che insieme hanno intrapreso un percorso unico di innovazione e ricerca sul prodotto attraverso l’apertura di un Contest: “L’Arte di generare Arte” dedicato agli studenti del biennio specialistico di Grafica d’Arte e Progettazione del Professor Valter Battiloro, coordinatore della Scuola.

Dopo l’evento di presentazione del 14 novembre che ha dato il via ufficiale al Contest, sono conseguiti intensi mesi durante i quali gli studenti si sono dedicati alla ricerca, allo sviluppo e allo studio di materiali e tecniche di stampa per la realizzazione di opere uniche nel loro genere.

Martedì 14 Marzo in un clima di grande fervore artistico, si è svolta il secondo incontro di briefing: siamo arrivati alla fase centrale di tutto il concorso in quanto i giovani artisti sono stati chiamati ad esporre per la prima volta le loro opere direttamente al Presidente Sabatino Faraone e a Roberto Volpe, Strategic Designer dall’azienda abruzzese.

Sempre coordinati dall’attento sguardo dei professori Valter Battiloro e Fabio Di Lizio, all’incontro sono state presentate 18 opere, diverse per realizzazioni tecniche e uniche per i percorsi artistici proposti.

Grazie alla relazione tra studi accademici e mondo industriale, con questo progetto stiamo creando idee, opere d’arte inedite da riportare sul vetro, nello specifico sulle porte e divisori in vetro, per portare l’arte nelle case!”. Queste le parole del Presidente Sabatino Faraone che in modo cristallino ha ricordato l’intento del progetto: ovvero dare un valore aggiunto attraverso l’opera d’arte al fine di esaltare la funzionalità del sistema produttivo con raffinatezza ed eleganza estetica del gesto artistico.

“Quello che conta sopra ogni altra cosa è l’idea che l’azienda Faraone sta cavalcando, il progetto di unire due risorse e dare opportunità. – interviene Giuseppe Damiani, amministratore delle Grafiche Martintype – Opportunità soprattutto ai ragazzi di toccare con mano i ritmi, le esigenze del mondo del lavoro di cui ci auguriamo diventino presto i protagonisti.

Parallelamente alla consegna degli elaborati, prosegue l’organizzazione del Main Event di premiazione che si terrà a Giugno a l’Aquila.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Convegni, Economia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...