Classica, jazz, progressive: a Torre de’ Passeri la musica dei Tres, featuring Gianluca Caporale

Una reunion dopo 10 anni.

Quattro grandi musicisti si ritrovano per regalare alla città di Torre de’ Passeri un live imperdibile. Sabato 11 marzo (Sala Consiliare del Municipio, via Papa Giovanni XXII, ore 18, ingresso libero) sul palco della rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli, i Tres, featuring Gianluca Caporale.

Tres come Toni Fidanza alle tastiere, Marco Di Natale al basso elettrico, Roberto Desiderio alla batteria.

Ci ritroviamo dopo tanti anni – dice il tastierista Toni Fidanza collaborazioni prestigiose con Giorgio Gaslini, Sarah Jane Morris, Antonella Ruggiero e tantissimi altri – in questo tempo abbiamo collaborato tra di noi ma non come Tres, la formazione si ripresenta perché vediamo questo appuntamento come un nuovo inizio per il gruppo, a breve ultimeremo un nuovo progetto discografico”.

Cosa racconta la vostra musica? “Siamo nati per dare vita ad un disco per noi davvero importante. Correva l’anno 2002, Together il nome di un fortunato album che incidemmo insieme a Fabrizio Bosso, a seguire tantissimi concerti, siamo passati poi ad omaggiare un grande come Lucio Battisti. Il tutto portando nei brani tutta la nostra diversità. Proveniamo dalle esperienze più diverse e la nostra è una sintesi di sonorità jazz, classiche e progressive”.

Avete in serbo qualche sorpresa per il pubblico di Torre de’ Passeri, ci sarà anche qualche omaggio a Lucio Battisti?

Non lo sappiamo ancora, improvvisazione rimane la parola d’ordine. Di sicuro proporremo nostri pezzi inediti e la rilettura di qualche standard, per il resto, certo, lo spazio per le sorprese è sempre aperto”.

Non rimane che scoprire queste sorprese insieme a Toni Fidanza (tastiere), Marco Di Natale (basso elettrico), Roberto Desiderio (batteria) e Gianluca Caporale (sassofono).

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Festival e Rassegne, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...