Nicola Del Prete: “Che la trasparenza al Comune di Vasto sia un optional è cosa risaputa”

Che la trasparenza al Comune di Vasto sia un optional è cosa risaputa. Ma connettersi sulla pagina istituzionale del Comune, aprire il file delle delibere di giunta e vedere che esiste una cronologia che arriva regolarmente fino alla numero 48 “Progetto scolastico safety on the road” relativa alla seduta del 15 febbraio scorso, per poi riprendere il giorno 23 febbraio con la numero 60 e fino alla delibera di giunta numero 64 del 24 febbraio, è il colmo”.

La denuncia è del consigliere comunale di opposizione Nicola Del Prete, il quale su questa vicenda vuole vederci chiaro.

Perché le altre 11 delibere, quelle che hanno una cronologia, ma non sono visibili ai consiglieri comunali, non sono state pubblicate? E’ un modo alquanto strano di agire da parte di chi è responsabile della trasparenza di questo Comune. Purtroppo, però, non crediamo alle sviste, piuttosto siamo convinti che tra le delibere non pubblicate e sconosciute a noi consiglieri comunali, anche solo come oggetto, ci possa essere qualche deliberazione approvata nella forma, con l’attribuzione del necessario numero cronologico, ma vuota di contenuto. Forse perché da perfezionare. Un modus operandi, se così fosse, clamorosamente illegittimo che insinua il dubbio della malafede. E se tra queste delibere non pubblicate ce ne fosse qualcuna, di natura obbligatoria, ancora in fase di stesura definitiva, saremmo difronte ad azioni spregiudicati ed irresponsabili. Nei prossimi giorni scopriremo se tra queste undici delibere di cui ad oggi non conosciamo i contenuti, salterà fuori qualcuna di vitale importanza per l’ente. Intanto ho segnalato questa anomalia all’ANAC (autorità nazionale anticorruzione) ed al tempo stesso chiederò immediatamente gli accessi agli atti per avere, subito, le dodici delibere mancanti con il contenuto approvato dalla giunta. Se non li avrò in giornata, vorrà dire che ipotizzare che ci sia chi debba ancora lavorarci per far quadrare i contenuti non è del tutto sacrilegio”.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...