Il duo flauto e chitarra con Miriam Vero e Carlo Biancalana per la XXIII Stagione Concertistica della Benedetto Marcello

Domenica 26 febbraio alle 11:00 presso l’Auditorium dell’Hotel Abruzzi di via Mazzini a Teramo, prosegue la XXIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”. Per la rassegna Aperitivo in Musica, il duo flauto e chitarra con Miriam Vero e Carlo Biancalana.

Il duo proporrà musiche più classiche di Sammartini e Margola, ma anche contemporanee di Gangi, Centioni e Piazzolla.

Miriam De Vero si è diplomata in Flauto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, sotto la guida di Giancarlo Graverini, seguendo poi il corso di Musica da Camera tenuto da Luciano Cerroni. Si è perfezionata con Konrad Klemm, Aurèle Nicolet, Raymond Guiot e, a Parigi, con Michel Debost, conseguendo infine, con la qualifica di Eccellente, il Diploma di Alto Perfezionamento dell’Accademia Internazionale Superiore “Lorenzo Perosi” di Biella, dove ha seguito il corso triennale tenuto da Peter-Lukas Graf. Vincitrice del premio “Marcello Intendente” indetto dall’ A.R.A.M, ha superato il Concorso per l’Orchestra Giovanile Italiana e vinto inoltre il Concorso per l’Orchestra “Clara Wieck-Schumann” patrocinata dalla Comunità Europea. La sua attività concertistica la porta ad esibirsi per numerose istituzioni musicali in varie formazioni cameristiche, sinfoniche e, da solista, con l’orchestra, esplorando il repertorio flautistico dal Barocco al ‘900, fino all’esecuzione di opere inedite di autorevoli compositori contemporanei.
Carlo Biancalana si è diplomato in chitarra classica con il massimo dei voti al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del Maestro Carlo Carfagna. In seguito ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Mario Gangi, Angelo Giardino, Eliot Fisk, Leo Brouwer, e Alvaro Pierri. Ha svolto prevalentemente attività concertistica in ambito cameristico, con diverse formazioni – duo, trio, quartetto e ottetto chitarristico, flauto e chitarra, clarinetto e chitarra, voce e chitarra tenendo concerti in Italia e all’estero.
Ha partecipato a diversi festival e concorsi nazionali ed internazionali ottenendo prestigiosi riconoscimenti prevalentemente nella formazione del duo chitarristico con il M° Stefano Mingo e come solista. Sempre con il M° Stefano Mingo nella formazione del duo chitarristico ha inciso per l’edizioni Phoenix Classics. Nel 2010 in collaborazione con i Maestri Gianluca Persichetti e Stefano Rossini ha fondato la “ChorOrchestra” del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia. È docente di chitarra presso il Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia.

Al concerto seguirà l’aperitivo offerto dall’Hotel Abruzzi e dal Ristorante Da Gilda. L’ingresso al singolo concerto è di 10,00 euro. L’ingresso è libero per tutti gli studenti di scuole ad indirizzo musicale e di Conservatorio.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Festival e Rassegne, Musica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...