Abruzzo Bene Comune: la tradizione bandistica nell’identità abruzzese

Fra i molti incontri che sto tenendo in queste settimane in qualità di Consigliere Incaricato alla Cultura, compatibilmente con tutte le emergenze, mi fa piacere condividere quello con Antonio Botticchio, il Presidente Regionale dell’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome).

Il sostegno pubblico alla cultura, se vogliamo erogarlo che valga veramente la pena, deve interessare necessariamente anche la sperimentazione e l’avanguardia più ardita. Solo così possiamo veramente contribuire alla creazione di una testimonianza originale del nostro tempo, che è uno degli scopi più nobili dell’arte. Tuttavia, allo stesso tempo, non va trascurata l’attenzione verso quelle testimonianze della cultura popolare che possono cementare l’identità di un territorio: perché l’identità vuol dire coesione sociale e rappresenta un prezioso valore aggiunto in chiave turistica ed anche economica.

Questo vuol dire ad esempio sostegno alla produzione cinematografica visibilmente abruzzese e preservazione del patrimonio demo-etno-antropologico: due campi su cui, anche rispetto ad altre Regioni, scontiamo un pesante ritardo, e su cui stiamo lavorando insieme a partner di alto livello. Ma vuol dire anche valorizzazione delle tradizioni culturali più tipiche: e fra di esse in Abruzzo, come in gran parte del Meridione, c’è sicuramente quella delle bande musicali, che tanto ha fatto nei decenni passati per l’occupazione, l’elevazione, la stessa alfabetizzazione delle masse rurali.

Questo incontro deve essere un punto di partenza perché anche questo ingrediente serva a costruire un’idea d’Abruzzo: per noi che ci viviamo e per chi ci guarda da fuori.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...