Emergenza sisma e ricostruzione. L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Teramo scrive ai propri iscritti: attenzione al rispetto della deontologia professionale e delle norme di legge

L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Teramo torna a farsi sentire in tema di emergenza sisma e ricostruzione, e lo fa con una nota indirizzata ai suoi iscritti per ricordare loro il rispetto delle norme deontologiche e di legge e per invitarli a vigilare su eventuali anomalie negli affidamenti degli incarichi.

Nella nota l’Ordine invita i colleghi ad evitare comportamenti che possano creare equivoci nella committenza, attenendosi strettamente alle norme deontologiche e di legge, in particolare per quanto riguarda la pubblicità delle proprie prestazioni, la costituzione in società e/o associazioni temporanee di professionisti, il rispetto delle norme in materia di ricostruzione e delle relative ordinanze, in particola modo per quanto riguarda l’iscrizione all’elenco speciale, la regolarità contributiva e la concentrazione di incarichi, segnalando, nel contempo, eventuali comportamenti non conformi alla deontologia e alle norme di legge riscontrati da parte di colleghi, anche iscritti ad altri Ordini e Collegi professionali.

Il Consiglio dell’Ordine invita, inoltre, i singoli cittadini, a segnalare a questo Ordine ogni comportamento ritenuto illegittimo o sospetto, posto in essere da parte di professionisti tecnici che si propongano quali incaricati per attività inerenti la rilevazione dei danni subiti dal sisma e la successiva ricostruzione.

Un doveroso e necessario segno di trasparenza – dichiara il presidente Arch. Giustino Vallesein un momento nel quale, con le pressioni dovute all’emergenza, spesso emergono comportamenti sul filo della legalità e dell’opportunità, che non contribuiscono certo a tutelare il ruolo dei tecnici e gli interessi dei cittadini“.

Nel frattempo l’Ordine sta portando avanti verifiche su alcuni atti che comuni ed enti della Provincia hanno stipulato con singolo professionisti e altre realtà professionali, onde accertarne la legittimità e la correttezza.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Architettura, Cronaca e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...