Per la rassegna Aperitivo in Musica di Teramo, il Quartetto d’Archi “Elsa”

Domenica 15 gennaio alle 11.00, presso l’Auditorio dell’Hotel Abruzzi riprende la XXIII Stagione Concertistica organizzata dall’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello”.

Per la rassegna Aperitivo in Musica Quartetto d’Archi “Elsa” con Alice Notarangelo e Sofia Bandini al violino, Emanuele Ruggero alla viola e Leonardo Notarangelo al violoncello. In programma musiche di J. Haydn e A. Dvorak.

Il Quartetto nasce nel 2013 all’interno della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dall’incontro tra i quattro giovani musicisti. Nel corso di un’intensa attività sinfonica, che li ha avvicinati alla pratica concertistica, hanno riconosciuto gli uni negli altri quella compatibilità strumentale e umana che, insieme ad una vivace amicizia, costituisce il terreno fertile su cui cominciare a tracciare la via comune dell’esperienza cameristica, la cui maturazione è tanto impegnativa quanto ricca di soddisfazioni. Studenti del Conservatorio di Santa Cecilia, sono seguiti regolarmente nei loro studi individuali dai Maestri G. Crosta, O. Semchuk, A. Company, L. Sanzò, D. Cianferra, F. Storino, E. Bronzi. Negli anni trascorsi sotto la guida di Simone Genuini, nella JuniOrchestra hanno avuto modo di ricevere, attraverso le numerose collaborazioni, il prezioso esempio di musicisti del calibro di Antonio Pappano, Mario Brunello, Fabio Biondi, Nicola Piovani, Shlomo Mintz, Francesca Dego, Emmanuel Pahud, Silvia Careddu e dei Professori dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, costantemente impegnati nella loro formazione. A due di essi, i Maestri Alberto Mina e Silvana Dolce, si deve la preparazione cameristica del Quartetto. Nel corso della sua ancor breve esistenza il Quartetto ELSA ha avuto modo di esibirsi presso Palazzo Chigi in occasione del Premio Strega 2014, a Villa Madama alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati On. Laura Boldrini, a Castel Sant’Angelo, all’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede a Villa Bonaparte, alla Basilica di San Giovanni in Laterano, alla Chiesa di San Bernardo e di Sant’Agnese in Agone, a San Lorenzo in Lucina in Roma, al Castello Caetani di Sermoneta e alla Chiesa di Santa Maria del Riposo a Bracciano, al Teatro-Auditorium “Giulanco” di San Cesareo. Il Quartetto ha conquistato il Primo Premio Assoluto per la sezione Musica da Camera al Concorso “Riviera Etrusca” di Piombino, con esibizione nel Concerto Finale dei Vincitori.

Al termine del concerto seguirà l’aperitivo offerto dall’Hotel Abruzzi.

Concerto in abbonamento. L’ingresso al concerto è di 10 euro. L’ingresso per gli studenti delle scuole ad indirizzo musicale, del Liceo Musicale e del Conservatorio è gratuito.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Festival e Rassegne, Musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...