Appaltati i lavori per il completamento del Formale Ponno a Pineto

Sono stati appaltati i lavori per il completamento del Formale Ponno, tra il Quartiere dei Poeti e il letto del torrente Calvano.

I lavori fanno parte di un finanziamento di 400 mila euro da parte della Regione per la mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio di Pineto. “Sarà realizzata a breve ed andrà a facilitare notevolmente il deflusso di acqua e fango durante le piogge intense”, ha commentato il vicesindaco di Pineto Cleto Pallini.

Il formale verrà ricostruito per una lunghezza totale di circa 1,4 km. Nel dettaglio, 400 metri verranno risagomati e rivestiti con materiale di ingegneria naturalistica, per 850 metri il canale verrà ricostruito in calcestruzzo, e per i restanti metri si useranno le sezioni già esistenti. Il compito di questo canale sarà di favorire il deflusso di acqua e fango provenienti dalla collina in caso di eventi piovosi, fino ad un livello di pioggia con tempi di ritorno di 30 anni. La portata sarà superiore di circa quattro volte rispetto alla capacità attuale.

L’opera è importante, perché in caso di forti piogge la zona del Quartiere dei Poeti è soggetta ad allagamenti e colate di fango – ha proseguito il vicesindaco Pallini – Ovviamente vogliamo ringraziare la Regione per il finanziamento di questa opera strategica per Pineto”.

Siamo felici che finalmente questo progetto riesca a vedere la luce perché andrà a risolvere un problema molto sentito nel Quartiere dei Poeti – ha commentato la consigliera comunale Arianna ProvvedutoA breve organizzeremo un incontro con gli abitanti del quartiere per spiegare le caratteristiche e le finalità dell’opera”.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Comune e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...