Campi nomadi, Martelli (SI) illustra la proposta di commissione d’inchiesta dalla denuncia di Pannella

Si è svolta ieri alla Camera dei deputati la conferenza stampa dell’on. Giovanna Martelli (SI) per chiedere la calendarizzazione della proposta d’inchiesta parlamentare da lei presentata come prima firmataria sulla gestione dei campi nomadi nella Capitale.

Una proposta che prende spunto dalla denuncia sporta da Marco Pannella per discriminazione razziale nei confronti del Comune di Roma, come ha ricordato la stessa Martelli: “La denuncia avvia una fase inedita che abbiamo immaginato insieme al popolo romani di raccogliere e tradurre in una proposta d’istituzione di una commissione d’inchiesta, che intrecci proprio il tema della segregazione, della discriminazione e dell’isolamento con la corruzione”. Con lei l’avv. Vincenzo Di Nanna, segretario di AGL Abruzzi e curatore dell’atto del leader radicale, che ha definito quella dell’on. Martelli “un’azione politica straordinaria, che salva dall’oblio la denuncia di Pannella”.

Samir Alija, attivista e mediatore culturale rom, ha spiegato: “Negli ultimi trent’anni è stata portata avanti una politica che non ha mai permesso ai rom di avere la reale inclusione”.

Laura Arconti, presidente di AGL, è intervenuta “per testimoniare la mia fraterna affettuosità a questa gente che è uguale a noi e non si capisce perché debba soffrire” e, a nome dell’associazione, ha invitato l’on. Martelli alla Marcia per l’Amnistia, la Giustizia e la Libertà organizzata dal Partito Radicale che si terrà il 6 novembre a Roma.

Moni Ovadia ha ricordato: “Una delle spinte a questa commissione d’inchiesta viene dal film di cui anche io ho fatto parte, dal titolo Dragan aveva ragione, un documentario molto importante che mostra la realtà dei fatti al di là delle demagogie, della retorica e dell’odio nei confronti di chi non vogliamo capire”.

Il coautore del film e attivista di AGL Gianni Carbotti ha chiesto al Parlamento di “opporsi al razzismo, alla corruzione e alla criminalità organizzata calendarizzando questo disegno di legge”.

Advertisements

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Campi nomadi, Martelli (SI) illustra la proposta di commissione d’inchiesta dalla denuncia di Pannella

  1. Pingback: Campi nomadi, Martelli (SI) illustra la proposta di commissione d’inchiesta dalla denuncia di Pannella — Altrimenti | aglabruzzi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...