Giuliana Sanvitale “Come un naufrago. Una lunga lettera in itinere” ad Ortona

Sabato 15 ottobre, alle ore 17.30, verrà presentato nel Palazzo Farnese di Ortona il nuovo volume di Giuliana Sanvitale “Come un naufrago. Una lunga lettera in itinere” (Duende Edizioni).

Il volume verrà presentato dal giornalista e saggista Sandro Galantini, già direttore responsabile del quadrimestrale nazionale di letteratura “Lìnfera” di Roma, che ne ha firmato la prefazione. Sarà presente l’Autrice.

“Come un naufrago. Una lunga lettera in itinere” raccoglie poesie e prose alcune già esistenti, come in una rivelazione profetica, ed altre composte dopo la perdita della persona con cui si sono condivisi oltre 50 anni di vita.

Sono pagine che, pur nella loro dolorosa autenticità, nulla concedono al pietismo o alle sdolcinature che solitamente accompagnano le solitudini.

È la risposta forte e coerente a ciò che la vita ci ha offerto, nel bene e nel male, e che sta a noi accettare facendone tesoro, consci che il nostro non è mai solo un dolore personale, ma condivisibile dal resto dell’umanità.

GIULIANA SANVITALE, nata a Giulianova il 6 dicembre 1938, laureata in Lettere presso l’Università di Urbino, ha insegnato per un quarantennio. Ha vinto, a livello nazionale ed internazionale, diciassette primi premi, sia per la poesia che per la narrativa, medaglie d’oro, la medaglia del Presidente della Repubblica, premi speciali della giuria. Ha preso parte a convegni universitari sulla Poesia e presso la Camera dei Deputati. Ha al suo attivo numerosi sillogi e romanzi tra i quali: E le donne…, premio D’Annunzio 2002; Acquaria, Premio Poesia e Rete di Trapani, Frammenti e Aforismi, 1° Premio Como. Nel 2004 ha firmato il romanzo autobiografico I cibi della memoria, finalista a Massa Carrara e a Basilea, e nel 2009, per Ricerche&Redazioni, il romanzo Angeli con il quale ha vinto ex equo il 1° premio internazionale poetico-musicale di Basilea. È inserita nell’antologia “Medialibro dell’Albo degli Scrittori” e fa parte dei Poetionline. Ha ricevuto inoltre la nomina di Socio Onorario dell’Associazione degli Scrittori Italiani.

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...