V incontro tematico Gruppo Archeologico del Medio Adriatico

Il G.A.M.A., Gruppo Archeologico del Medio Adriatico, in collaborazione con il Polo Museale Civico di Giulianova, organizza il quinto ed ultimo incontro del ciclo “Archeologia e territorio tra storia e mito” che si terrà sabato 2 luglio, ore 18.00, a Giulianova in via del Popolo, al primo piano del Museo Civico Archeologico “Torrione la Rocca”.

A raccontare trent’anni di scavo nella villa romana della Selvicciola, ad Ischia di Castro (VT), sarà il dott. Ilario Di Nardo, membro del G.A.R. (Gruppo Archeologico Romano) e revisore dei conti dei Gruppi Archeologici d’Italia.

Gli scavi e le indagini nel sito della Selvicciola hanno inizio nel 1987 con l’individuazione di una necropoli eneolitica che si rivelerà contigua ad una villa rustica romana e ad una necropoli longobarda. Ora sono in atto ricerche antropologiche, sui ritrovamenti nel sito, di interesse rilevante.

Il dott. Di Nardo chiarirà come il susseguirsi e il concatenarsi di una sequenza di periodi storici può trasformare gli “antenati” in un’unica radice, la quale diventa patrimonio della comunità.

Il G.A.M.A. continuerà a farsi promotore di un’opera di sensibilizzazione alla scoperta delle radici antiche del territorio, favorendo la conoscenza di tutti i periodi storici del proprio ambiente e indagando quanti e quali legami con altre realtà ne hanno permesso lo sviluppo.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...