Penna Sant’Andrea, programma delle manifestazioni estive 2016

Il Comune di Penna Sant’Andrea offre un calendario ricco di iniziative per l’estate 2016.

Si parte Domenica 10 luglio con una passeggiata tra natura gastronomia e curiosità “Camminarcongusto” che si terrà presso la Riserva naturale Castel Cerreto.

Dal 20 al 22 luglio ci saranno le selezioni, presso la Sala Polifunzionale, del prestigioso festival internazionale lirico “ArteInCanto”, che avrà il suo culmine martedì 25 luglio con il recital lirico presso la Sala Polifunzionale.

Sabato 23 luglio sarà in scena, presso la frazione Pilone, uno spettacolo teatrale con la compagnia “I Gira-Soli”.

Giovedì 4 agosto, in Piazza Vittorio Veneto, ci sarà il Teatro con la Compagnia “Le Muse”. Venerdì 5 agosto, sempre in Piazza Vittorio Veneto, si terrà il 40° incontro di folklore internazionale, che nelle passate edizioni ha riscosso un notevole successo, insieme alla rievocazione dell’Antica Sagra del pane casereccio.

Sabato 6 agosto le musiche e i balli si sposteranno lungo il Viale con la Notte Folk, con danze popolari caratteristiche di diverse regioni italiane.

Domenica 7 agosto sarà una giornata densa di avvenimenti: alle 11.30 ci sarà la cerimonia di gemellaggio con la città di Petralia Sottana (Sicilia) e il 40° Incontro di Folklore Internazionale, appuntamento tanto atteso da molti, avrà il suo apice con la sfilata per le vie del paese alle 17.30 e le esibizioni dei gruppi Cuba, Perù, Bosnia, Sicilia, Sardegna, Piemonte e Laccio D’Amore, a partire dalle ore 21.00.
Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, sarà la volta di “Una riserva di stelle”, serata astronomica che si terrà presso la Riserva di Castel Cerreto, e il 14 agosto si svolgerà una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla scoperta dei suoni della natura.

Sabato 20 agosto la frazione Capsano verrà allietata dai balli dei grandi e piccini, dell’Associazione “Laccio d’Amore”.

Venerdì 26 agosto alle ore 21.00 ci sarà un momento glamour con una sfilata di moda nella frazione Val Vomano.

Una simpatica iniziativa sarà la “Giocamerenda” per i bambini che si terrà nel pomeriggio di sabato 27 agosto.

Il teatro dialettale continuerà ad allietare l’estate di tutti nei giorni 27 e 28 agosto, con le compagnia “Insieme per San Giovanni” e “Novità di paese”, in piazza a Val Vomano.

Le manifestazioni di vario genere proseguiranno anche a settembre: da segnalare domenica 18 settembre la presentazione di un documentario sulla Riserva Naturale di Castel Cerreto presso la sala polifunzionale.

Il 25 settembre, infine, sarà la volta di una sfilata di auto “vintage”, a cura di “Vomano 500 Club”.

Siamo lieti di presentare un calendario denso di eventi che mirano a rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio e ad offrire momenti di svago e aggregazione ai cittadini – ha commentato il Sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serranie che sono possibili grazie al paziente lavoro delle due Pro Loco, dell’ Associazione Culturale “Laccio d’Amore”, della Cooperativa “Floema” e dell’Amministrazione della Riserva di Castel Cerreto“. La Presidente del Consiglio Comunale Enrica Fabri ha espresso la propria soddisfazione per gli eventi che animeranno i borghi del territorio comunale nei mesi estivi con alcune novità e con manifestazioni ormai diventate appuntamenti fissi dell’estate.

Intendiamo ringraziare gli organizzatori e anche gli sponsor, in particolare il Consorzio BIM ma anche la Banca di Credito Cooperativo, la Fondazione Tercas e altri piccoli sponsor che si sono adoperati – ha proseguito il Vice Sindaco Eleonora Di Francescoperché il loro fondamentale supporto finanziario consentirà la realizzazione di questi eventi per i quali ci aspettiamo entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini di Penna Sant’Andrea e dei comuni limitrofi”.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Turismo e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...