L’Ufficio Unico di progettazione e programmazione di Giulianova terzo in graduatoria tra i progetti abruzzesi

La Regione Abruzzo ha valutato positivamente il progetto, ponendolo terzo in graduatoria, dell’Ufficio Unico per la progettazione e programmazione dei fondi comunitari, nazionali e regionali.

La convenzione per la creazione dell’Ufficio Unico, finalizzato ad intercettare i finanziamenti regionali, nazionali ed europei in ogni settore per favorire lo sviluppo locale, era stata sottoscritta il 1 ottobre scorso dal sindaco di Giulianova, Comune capofila, e dai primi cittadini e delegati di Martinsicuro, Montesilvano, Montorio al Vomano, Mosciano Sant’Angelo e Torricella Sicura.

Si tratta di un risultato prestigioso – dichiara il sindaco Francesco Mastromauro – che premia un ottimo lavoro di squadra e quella che ebbi modo di definire una felice intuizione, consistita nell’istituzione dell’Ufficio Europa a Giulianova e quindi nell’associare più enti locali per lo sviluppo condiviso del territorio in un quadro più ampio che coinvolgerà anche altre strutture e competenze, tra le quali l’Università di Teramo, l’ARIT e “Italia Lavoro”. Nostro obiettivo, che adesso potrà misurarsi sul piano della realizzazione, è poter formare specialisti in ogni Comune associato per approntare e seguire la progettazione che dovrà portare nuove risorse nelle casse comunali. Giulianova e gli altri cinque Comuni hanno precorso i tempi e così oggi siamo nelle condizioni di poter individuare ed intercettare le risorse messe a disposizione considerato che, a fronte dei tagli che saranno sempre più consistenti, è questa la via privilegiata dal legislatore per ottenere finanziamenti finalizzati allo sviluppo dei territori. Con questo progetto, insomma, intendiamo proporre un nuovo modello di governance orientato a realizzare politiche condivise di sviluppo locale. A breve ci sarà pertanto un incontro di tutte le componenti che hanno dato vita al progetto per la realizzazione dell’Ufficio Unico. E’ giusto ed opportuno, a questo punto, ringraziare i sindaci ed il personale dei Comuni partecipanti, tutti davvero entusiasti, e, per quanto riguarda specificamente Giulianova, l’ex assessore Pierangelo Guidobaldi e l’attuale delegata alle Risorse extracomunali Katia Verdecchia nonché il dirigente Donato Simeone ed il responsabile dell’Ufficio Europa Antonio Macera.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Comune e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...