La Dèlfico in due secoli di storia: mostra storico-documentaria a Teramo

In occasione del suo Bicentenario la Biblioteca Dèlfico di Teramo presenta una doppia mostra: una storica-documentaria con oggetti, opere d’arte, documenti e una con fotografie ed opere di artisti della città di Teramo che interpretano la biblioteca.

La mostra verrà inaugurata giovedi 4 dicembre alle ore 17.00 e rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2015.

Quasi a conclusione delle manifestazioni celebrative del Bicentenario della Biblioteca “Dèlfico” si apre la mostra storica e documentaria “La “Dèlfico” in due secoli di storia. Documenti immagini opere d’arte“.

Libri, fotografie, lettere, missive, atti notarili, documenti tra i più disparati, ripartiti in dieci sezioni cronologiche, raccontano la storia della principale istituzione culturale del nostro territorio, passando in rassegna le fasi salienti del suo percorso bicentenario.

Dalla nascita segnata dal lascito di Melchiorre Dèlfico, alle cessioni delle biblioteche claustrali, ai luoghi che hanno ospitato i libri e gli scaffali, senza dimenticare i bibliotecari, le persone che hanno reso possibile la sua vita (tra altri il ruolo chiave svolto da Luigi Savorini).

Dentro la mostra, quasi un percorso parallelo, scorrono invece le immagini dell’arte, immagini contemporanee che raccontano come la biblioteca viene vista oggi e come forse sarà domani.

Dieci artisti hanno omaggiato la Dèlfico intepretandola, attraverso fotografie, sculture, performance, disegni, lasciandoci un segno e una traccia tangibile del loro sguardo, sguardo capace di instaurare un dialogo tra presente, passato e futuro: Maurizio Anselmi, Fausto Cheng, Marco Divitini, Marino Melarangelo, Paolo Di Giosia, Beniamino Procaccini, Giampiero Marcocci, Armando D’Antonio, Gianluca Pisciaroli, Carmine Di Giandomenico.

All’inaugurazione interverranno:
Loredana Di Giampaolo – Dirigente Liceo Ginnasio “Dèlfico” di Teramo
Domenico Renzo Di Sabatino – Presidente della Provincia di Teramo
Maurizio Brucchi – Sindaco del Comune di Teramo
Luciano D’Alfonso – Presidente della Regione Abruzzo
Luciano D’Amico – Rettore Università di Teramo
Luigi Ponziani – Direttore Biblioteca Provinciale “Dèlfico”.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia, Mostre, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...