La Notte Bianca a Montorio per la Croce Bianca

Il prossimo 6 settembre, dalle 18 all’alba, un’intera notte di musica, spettacoli e solidarietà per continuare a sostenere l’attività dei volontari della Croce Bianca di Montorio al Vomano, da 17 anni al servizio del territorio.

Cinque palchi musicali e tanti eventi “on the road” anche per l’edizione 2014 della “Notte Bianca per la Croce Bianca”, destinata alla raccolta fondi necessari all’acquisto di un’ambulanza per l’associazione – istituita a Montorio nel ’97, a sei mesi dalla fondazione della sede teramana – a continuare la propria opera fondamentale per assicurare l’emergenza sanitaria e i servizi di primo soccorso nell’entroterra teramano.

A presentare l’iniziativa sono intervenuti al Consorzio BIM l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, e il presidente della Croce Bianca Onlus Teramo, Stefano Di Stefano, insieme ai volontari della sede montoriese.

Anche quest’anno la Notte Bianca è innanzitutto solidarietà – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Montorio, Di Silvestro – a sostegno della preziosa ed insostituibile opera dei volontari della sede montoriese della Croce Bianca, poi è anche spettacolo, attraverso l’allestimento di 5 palchi, e momento di valorizzazione del territorio. Anche per l’edizione 2014 sarà proposto un percorso artistico-culturale itinerante per le vie del centro storico, con allestimento di vari spazi e angoli tematici dedicati alla musica, all’arte, allo sport, danza e teatro”.

In programma, oltre all’intrattenimento musicale, anche diverse attività legate al settore sociale e al volontariato, proprio per trasmettere i valori fondativi che ispirano l’operato della Croce Bianca Onlus, e spazi destinati all’aggregazione, alla formazione e alla promozione di attività collegate allo sport, alla salute e al benessere psico-fisico.

Scopo di questa iniziativa – spiega il presidente provinciale Di Stefano – è la raccolta fondi a sostegno dell’attività della sede della Croce Bianca di Montorio, a servizio del territorio e dei comuni dell’Alto Vomano dal 1997, che sta attraversando un periodo di grande difficoltà a causa della ristrutturazione della rete dell’emergenza sanitaria. In questi anni, nonostante i crescenti tagli e tra mille difficoltà, abbiamo comunque continuato a garantire il servizio h24, esclusivamente grazie all’impegno dei volontari della sede, che effettua una media di circa 700 interventi annui e che negli ultimi 2 mesi ha consentito di salvare due vite umane: alcuni numeri che servono a far riflettere sull’importanza del presidio”.

In diversi punti del territorio comunale saranno allestiti 5 palchi. In Largo Rosciano, il Palco 1, fulcro principale della manifestazione, sul quale si susseguiranno gli artisti: Voci Bianche per la Croce Bianca, Mac & Sarto, Marcello Graduato, Maldestro, Strani Giorni, Kutso, KenzieKenzei, micro MACRO Dj Set.

In piazza Orsini il Palco 2, dedicato allo sport e alle associazioni sportive locali, in cui si susseguiranno: dimostrazione di Spinning e Ginnastica Artistica a cura della palestra comunale “MSP Abruzzo”, lezioni di fitness a cura della Palestra “Air Fit”, Asd “Centro Coreografico di Danza” di Massimiliano Lanti, Asd “Scarpette Rosa” di Lorella Restauri, Ads “Marzia New Dance”, “Notte caraibica” a cura dello staff dell’associazione “Marzia New Dance”.

Nel Chiostro degli Zoccolanti sarà allestito il Palco 3, con le esibizioni del Laboratorio di Musica Associato di Montorio al Vomano, dell’associazione culturale Musicale “J. Sibelius”, Teramo 3.0, Dante Francani, Marcello Graduato (live acustico). Sarà possibile visitare, inoltre, la mostra d’arte “Soffia il vento” a cura dell’artista Tonino Leandro Mirandi.

Dal Palco 4, in Corso Valentini, rap stellato (rap contest), break dance e Area Graffiti. Sul Palco 5, in via del Ponte, live music con le band: Ministero del disturbo, Axound, The Pommodores On The Top, Mistolana, Modafunk, Area 765 (ex Ratti della Sabina) e Liberi Liberi, cover band di Vasco Rossi.

Lungo il percorso, inoltre, saranno allestiti stand enogastronomici a cura delle associazioni Pro loco, Piccolo Mercatino Bianco per le vie del centro storico, animazione per bambini a cura dell’associazione “Genitori per la Scuola”, Musica itinerante (Mo’ Better Band, Chill Che Son E Cant, Banda di Montorio), Torneo di Burraco a cura dell’a.s.d. “Lory’s Monte D’Oro (presso la sede dell’Itc Pascal), percorso d’arte, esposizione auto d’epoca FIAT 500. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...