Approvata la Valutazione di Impatto Ambientale del nuovo depuratore Tortoreto-Giulianova

Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro esprime grande soddisfazione per l’avvenuta approvazione della VIA, la Valutazione di Impatto Ambientale, relativa al nuovo depuratore sul Salinello che, dimensionato per una popolazione superiore ai diecimila abitanti, sarà al servizio di Tortoreto e di Giulianova nord.

FOTO F.MASTROMAURO

L’iter amministrativo era stato avviato nell’ottobre 2013 con la pubblicazione dell’avviso pubblico riguardante la procedura di assoggettabilità.

E’ un grande passo avanti per il nuovo impianto che, su progetto della società Ruzzo, sarà realizzato a qualche centinaio di metri più ad ovest rispetto a quello esistente, destinato alla dismissione, e specificamente nell’area industriale del Salinello. Con la sua entrata in funzione, che spero avverrà in tempi contenuti – dichiara il sindaco – Giulianova disporrà di due modernissimi impianti: il depuratore di Villa Pozzoni, inaugurato il 23 giugno 2010, con capacità di 90.000 abitanti equivalenti ma espandibile in futuro fino a 120.000, e, appunto, quello sul Salinello, che eliminerà i problemi di smaltimento verificatisi nel passato migliorando considerevolmente anche per quel fiume, come avvenuto per il Tordino, la qualità dell’effluente finale preservando i corpi idrici ricettori dal rischio inquinamento. Anche se, come ho più volte sottolineato, in accordo con il sindaco di Tortoreto Generoso Monti, rimangono necessari i controlli sul fiume nella parte a monte dei nostri territori”.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Ambiente, Comune e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...