Liprando vs. Plastic Penguin: la FreakHouse rec. pubblica il suo secondo Split digitale free user

Dopo la pubblicazione, in collaborazione con Metatron/INRI, del primo Split digitale tra le band BradiposIV e I Monaci del Surf esce oggi 31 Ottobre “Switched-on Liprando”, edito da FreakHouse rec.

Il brano è in free streaming e free download su Freakoutmagazine.it e tramite l’aggregatore Bandcamp supportato anche da un video sul canale Youtube.

Il brano nasce come un vero e proprio esperimento, volto ad unire due proposte musicali che, solo apparentemente, vengono generalmente poste agli antipodi l’una dell’altra: il cantautorato pop di Francesco Lo Presti, in arte Liprando, e l’elettronica d’autore di Plastic Penguin. Il risultato lascia a bocca aperta con una forma canzone completamente destrutturata ed atmosfere che spaziano da sonorità ipnotiche e cullanti fino ad encore decisamente più heavy.

Già da un po’ si annusava questa possibile collaborazione: il cantautore casertano, già chitarrista della nota surf-rock band “Bradipos IV”, aveva dichiarato di essere stato colpito dal lavoro di Plastic Penguin, a tal punto dal ricercare qualcosa che potesse fondere i linguaggi musicali di entrambi. Così si è dato vita a “Switched-on Liprando”, una rielaborazione in un’unica soluzione di ampio respiro (quasi venti minuti) di quattro tracce-interludio presenti ne “La Vita Inquieta”, ultimo lavoro discografico di Liprando.

Brani che attraversano l’intero album, facendo da collante ma che, in questo modo, trovano un nuovo senso ed una nuova forma. “In “Switched-On Liprando” dichiara in merito Plastic Penguin, “sono state applicate alcuni ragionamenti sul sampling. Nello specifico, ogni parte registrata è alloggiata in un proprio habitat sonoro, o in una nube di grains all’interno del mix, l’effetto acustico è stimolato dall’addizione di suoni interni al mix nel loro singolare ambiente sonoro provocando una costante alterazione del suono stesso”.

Il brano sarà in free streaming e free download su Freakoutmagazine.it

Il titolo, infine, è un omaggio a Walter “Wendy” Carlos, autore di “Switched-On Bach”, essendo stato acceso, anche in questo caso, l’interruttore elettro-acustico di “La Vita Inquieta”.

Info:

Follow Liprando & Plastic Penguin
https://www.facebook.com/Liprando2011
http://www.liprando.it
https://www.facebook.com/plasticpenguin2000
FreakHouse Records and Booking
http://www.freakhouse.it
http://www.freakhouserecords.bandcamp.com/
http://www.soundcloud.com/freakhouse
per info&concerti: info@freakhouse.it

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...