Scoperta Archeologica nel sito del Teatro Romano di Teramo

L’Associazione Teramo Nostra, presente nell’area del Teatro Romano liberata dalla staccionata, ha sottolineato il rinvenimento di un importante reperto archeologico romano collocato all’interno di due fornici da tempo memorabile.

DSC_3736 DSC_3740

Trattasi di un reperto archeologico di travertino – dalle dimensioni di cm. 120 X 70, con un bassorilievo plastico rappresentante un fallo alato di ampie proporzioni finemente scolpito – a suo tempo diviso ma facilmente ricomposto, che ha destato apprezzamenti di cittadini casualmente presenti a cui l’associazione ha dato delle sommarie informazioni.

L’importante scoperta archeologica avvenuta all’interno della cavea testimonia la necessaria valorizzazione dell’area archeologica, che conteneva nelle zone contigue anfiteatro, odeon e un tempio di Priapo, come da informazioni date negli anni Sessanta dall’ispettore onorario Giammario Sgattoni.

Riteniamo indispensabile – afferma Teramo Nostra – far conoscere questo particolare reperto archeologico e mostrarlo alla città nella sede opportuna del Museo Archeologico al fine di tutelarlo a dovere; così venne fatto per la statua della Venere acefala rinvenuta nei pressi di Villa Mosca nel 1973 prima di trasferirla a Chieti per poi riportarla finalmente a Teramo“.

L’associazione Teramo Nostra, che questa mattina si è recata presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma, ha informato il sottosegretario di questo rinvenimento, oltre che aver parlato delle questioni relative al progetto di recupero del teatro romano in questione.

Contemporaneamente Teramo Nostra ha contattato un archeologo tedesco attivo a Roma affinchè analizzasse il ritrovamento, per dare all’associazione le informazioni adeguate al fine di farle conoscere alla cittadinanza.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Storia, Teatro e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...