“African Week” al Matta di Pescara

Una due giorni di musica, danza e solidarietà per celebrare gli otto anni di vita dell’associazione culturale “Baobab” e per presentare le tante attività previste nella prossima stagione 2012-2013: sabato 29 e domenica 30 settembre, nello splendido scenario dello Spazio Matta, in via Gran Sasso a Pescara, andrà in scena “African Week”, un ricco ed articolato contenitore di eventi che racconterà l’Africa in maniera del tutto insolita ed originale (info e prenotazioni ai numeri 347.1051145 e 335.436185).

Nel pomeriggio del 29 e 30 settembre si terranno gli stage e i laboratori con grandi maestri provenienti direttamente da Mama Africa e che da anni collaborano e sono al fianco dell’associazione Baobab: Seydou Dao (Burkina Faso) per le percussioni (sabato dalle 16.00 alle 18.00 e domenica dalle 15.00 alle 17.00) e Jean Louis Ndiaye (Senegal) per la danza (sabato dalle 18.00 alle 20.00 e domenica 11.00 alle 13.00). Spazio anche per i bambini, con un laboratorio speciale di percussioni africane a cura di Pino Petraccia, Zuleika Manari e Francesco Candeloro (sabato dalle 15.00 alle 16.00).

Sabato 29 a partire dalle 21.00, invece, sarà possibile assistere ad un suggestivo viaggio artistico e musicale nelle sonorità del Continente Nero, che vedrà alternarsi sul palco Seydou Dao, Ismaila Kante, Jean Louis Ndjaye, Davide Bernaro, Antonio Franciosa, Pino Petraccia, Geoff Warren, Roberto Fascina, Stefano Taglietti e Valentina Caiano del “Circo della Luna”: tutti artisti e maestri da anni impegnati nella ricerca, nello studio e nella diffusione della musica etnica. Al termine dello spettacolo, si ballerà con la selezione afro proposta dal dj Teo, direttamente dal Senegal.

Ma “African Week” sarà anche cooperazione internazionale: verrà infatti presentato il progetto di sostegno al Mali, Paese dell’Africa Occidentale che negli ultimi mesi è stato luogo di scontri e guerre civili. Con la collaborazione di vari artisti locali, tra i quali Ismaila Soumarè, musicista e direttore artistico di vari festival a Segou e Bamako, si coordineranno diversi interventi che si concretizzeranno nel viaggio in Mali previsto nel 2013.

Pubblicità

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Festival e Rassegne, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...