La musica e il cinema nei borghi tra Castelbasso e Civitella del Tronto

Settimana ricca di appuntamenti con la musica e il cinema, nell’ambito di “Castelbasso/Civitella. Cultura Contemporanea nei Borghi“, manifestazione co-promossa dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture a Castelbasso e Associazione Culturale Naca Arte a Civitella del Tronto.

Si inizia mercoledì 25 luglio, alle 21, con la rassegna D’ESTATE L’ORGANO, a cura di Roberto Marini, tradizionale appuntamento per ascoltare il prezioso organo “Adriano Fedri”, conservato nella chiesa parrocchiale di Castelbasso. Per il secondo appuntamento in calendario, dal titolo Echi di danza nel barocco si esibiscono Elena Saccomandi, talentuosa violinista in importanti orchestre italiane, e, all’organo, Walter Gatti, protagonista di una fitta attività concertistica in importanti festival e manifestazioni, sia come solista che come accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero.

Grande attesa per tutti gli appassionati della musica contemporanea internazionale con il SOUNDALBS FESTIVAL (26-28 luglio) che per la sua XVI edizione si trasferisce tra le mura medievali di Castelbasso, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Menegaz e l’Associazione Culturale Sound Society. Oltre a una grande attenzione per i nuovi talenti, il festival offre due date esclusive per l’Italia, con lo statunitense Thurston Moore, cofondatore e membro dei Sonic Youth (26 luglio), e lo svedese Jens Lekman, tra i maggiori interpreti del pop d’autore (28 luglio). Tra gli altri protagonisti, i britannici Veronica Falls e Let’s Buy Happiness, il cantautore siciliano Dimartino e la band bolognese A Classic Education. Amelie Tristesse e Delawater, da Teramo, Orlando Ef e IlSogno IlVeleno, da Pescara, rappresentano la scena abruzzese ( info http://www.soundlabs.it).
Anche l’ edizione 2012 del Soundlabs Festival avrà un suo “Vernissage”, ad ingresso gratuito. Nella magica atmosfera di Piazza della Marchesa, Castelbasso, con vista sul mar Adriatico, la band dello statunitense Nigel Wright e My Baby Will – artista italiana residente a Belino -si esibiranno in uno speciale show acustico.

Si comunica che l’appuntamento con Gianrico Carofiglio, in programma per mercoledì 26 luglio, per il ciclo LETTERATURA, a cura di Renato Minore è rinviato a data da destinarsi. Il programma riprenderà il 1 agosto con Aurelio Picca, autore di “Addio” (ore 21).

Domenica 29 luglio, tornano alla Fortezza di Civitella del Tronto gli appuntamenti con VISIONI CINEMA, nell’ambito della mostra “VISIONI. La Fortezza plurale dell’arte”, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini: preceduto dall’aperitivo Finger Food & Wine con i prodotti del territorio, a cura di Roberto De Viti e Qualità Abruzzo, sarà proiettato il film capolavoro di Julian Schnabel “Lo scafandro e la farfalla”. Il film si basa sulle memorie di Jean-Dominique Bauby, caporedattore di Elle, che nel 1995, in seguito a un malore improvviso, si ritrova in un letto di ospedale completamente paralizzato ad eccezione dell’occhio sinistro. Sebbene il film tratti di un evento drammatico, Schnabel sembra vedere in Bauby un uomo più che altro fortunato: colpito da un fulmine a ciel sereno che lo ha derubato del suo corpo, ma che allo stesso tempo gli ha garantito una vita oltre la morte nella letteratura. (aperitivo ore 19,30 inizio proiezioni ore 21).

Proseguono i laboratori didattici per grandi e bambini curati da Alessia Di Clemente e promossi dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture:
Martedì 24 luglio, dalle 22 alle 22.30 per le LEZIONI SULL’ARTE, lezione dedicata alla mostra “RADICI” (attività su prenotazione, gratuita con biglietto di ingresso info 0861.508000).
Mercoledì 25 luglio, appuntamenti per conoscere Carla Accardi per famiglie e ragazzi con “Mi porti alla mostra papà?”: dalle 19 alle 20.30 per bambini dai 4 ai 6 anni, dalle 21.30 alle 23, dai 7 ai 12 anni (su prenotazione, laboratorio 3 euro, gratuito fino ai 6 anni e ridotto, 2 euro, da 7 a 12 anni, info 0861.508000).
Giovedì 26 luglio, dalle 21 alle 22.30 è la volta di RAGAZZI: R.O.O.T.S., visita interattiva della mostra “RADICI” e del progetto “Riscoprire Origini Tradizioni Orizzonti e Storie”, per ragazzi da 7 a 12 anni ( su prenotazione: attività didattica 3 euro, ingresso ridotto 2 euro, info 0861.508000).

Si chiamano invece POMERIGGI CREATIVI IN FORTEZZA i laboratori promossi da NACA Arte e Sistema Museo presso la Fortezza di Civitella del Tronto: tutti i mercoledì, sabato e domenica, dalle 17 alle 19, appuntamenti dedicati ai bambini, dai 6 ai 12 anni, nell’ambito di VISIONI. La Fortezza plurale dell’arte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini (info 3208424540 BIGLIETTERIA FORTEZZA, civitelladeltronto@sistemamuseo.it).

nell’ambito di:
CASTELBASSO/CIVITELLA. CULTURA CONTEMPORANEA NEI BORGHI

sarà inoltre possibile visitare:

Borgo Medievale di Castelbasso (TE), 30 giugno – 2 settembre 2012
CARLA ACCARDI. Smarrire i fili della voce, a cura di Laura Cherubini
Palazzo Clemente
RADICI. Memoria, Identità e Cambiamento nell’arte di oggi, a cura di Eugenio Viola
Palazzo De Sanctis
organizzazione: Fondazione Menegaz per le Arti e le Culture
info tel. 0861.508000 – http://www.fondazionemenegaz.it
Orari delle mostre: tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00, escluso il lunedì

Civitella del Tronto (TE) 1 luglio – 31 ottobre
VISIONI. La fortezza plurale dell’arte, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Umberto Palestini
Fortezza e Museo delle Armi
organizzazione: Sistema Museo
info tel. 199.151123 – http://www.sistemamuseo.it
Orari: luglio e agosto dalle 10.00 alle 20.00, settembre dalle 9.00 alle 19.00 – ottobre dalle 10.00 alle
18.00

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Arte, Eventi, Musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...