Si diplomano a Teramo 13 addetti all’assistenza personale in istituzioni

Hanno ricevuto stamattina gli attestati di frequenza i tredici giovani teramani che hanno partecipato nei mesi scorsi al percorso formativo per l’acquisizione della qualifica professionale di “Addetto all’assistenza personale in istituzioni”, realizzato nell’ambito del Piano Operativo Fse Abruzzo 2007-2013 dalla Leadercoop Formazione per conto della Provincia di Teramo.

Gli allievi con il presidente Giampiero Ledda

Si tratta della seconda edizione del corso – dopo quella realizzata nel 2010 – che vuole nuovamente rispondere all’esigenza manifestata dalle imprese sociali del territorio di formare figure professionali per l’assistenza alle persone (anziani, minori e disabili) all’interno di istituti di cura o strutture sanitarie pubbliche e private.

La consegna degli attestati è avvenuta stamattina nella sede dell’agenzia formativa di via Franchi 11, a Teramo, durante l’evento conclusivo del corso, al quale hanno preso parte Giampiero Ledda, presidente del gruppo Leadercoop, il dottor Tarcisio Settimi, docente del corso nell’area medico-sanitaria, Gabriele Marcellini, rappresentante della cooperativa partner Consorzio Futura oltre agli allievi, ai docenti e alle imprese partner del corso.

Sono sicuro che solo con l’acquisizione continua di competenze ci potrà essere un sostegno allo sviluppo della qualità generale del sistema – ha spiegato Ledda – e soprattutto alla legittimazione della meritocrazia. Questa è una platea di giovani volenterosi e pronti a dare il proprio contributo alle politiche dei servizi sociali, sarà mio impegno coinvolgere le imprese cooperative del territorio affinché la considerazione nei loro confronti sia attenta e solerte. La Leadercoop da parte sua si propone di mettere a disposizione degli allievi degli strumenti multimediali per mantenersi in contatto con i docenti, attraverso l’apprendimento continuo di nozioni specifiche e l’aggiornamento delle competenze”.

La necessità di formare figure professionali nel campo dell’assistenza alle persone è stato rilevato attraverso un’analisi del mercato svolta in collaborazione con Confcooperative Teramo con il coinvolgimento delle imprese della cooperazione sociale che gestiscono strutture di servizi alla persona (asili nido, centri diurni per disabili e minori, case di riposo).

Le imprese hanno segnalato la continua necessità di figure professionali adeguatamente preparate e qualificate nel campo poiché spesso questa caratteristica è richiesta sia dai bandi di gestione delle stesse strutture sia, come già accade in altre Regioni, dalle normative in tema di cooperazione sociale. Visto inoltre l’incremento della popolazione anziana e, più in generale, l’aumento delle esigenze di assistenza e cura la qualifica professionale ha buone probabilità di inserimento lavorativo anche al di fuori delle istituzioni di assistenza (assistenza domiciliare ad esempio).
Il percorso è stato rivolto a giovani inoccupati o disoccupati, con età tra i 18 e i 29 anni, residenti in provincia di Teramo e iscritti in uno Centri per l’Impiego della Provincia e ha visto il coinvolgimento in partenariato di 9 imprese cooperative del territorio provinciale: Biancaneve, Sirena, Consorzio Futura, La Formica, Solidarietà è vita, Alba Città Futura, Zucchero Filato e La Carezza.

Le cooperative hanno ospitato gli allievi nella fase di stage e di tirocinio, oltre ad avere contribuito alla definizione del progetto formativo e ad aver messo a disposizione docenti operanti all’interno delle imprese.

Ecco i nomi dei ragazzi che hanno acquisito la qualifica: Federica Fanini, Luca Rastelli, Arianna Gialluca, Jessica Calabrese, Christian Giovannini, Veronica Marchetti, Stefano Di Gregorio, Raffaella Rossi, Sara D’Amico, Lorenza Catini, Martina Zinni, Alessandro Sagona e Rosa Pezzella.

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Società e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...