Diego Innocenzi a Teramo per I Concerti d’Organo 2012

Domani, venerdì 1 giugno 2012, alle ore 21.15, nella Basilica Cattedrale di Teramo, si svolgerà il primo appuntamento della XXVIII Stagione dei Concerti d’Organo 2012, organizzata dalla Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”, a cura del M° Roberto Marini.

Sul palco Diego Innocenzi (Svizzera) che eseguirà musiche di A. Thomas, É. Batiste, F. Chopin, L. van Beethoven.

Diego Innocenzi comincia i suoi studi musicali in Argentina, dove è stato titolare dell’organo Cavaillé-Coll della Cattedrale di San Isidro, sua città natale. Prosegue la sua formazione musicale al Conservatorio di Musica di Ginevra (CH) nella classe di L. Rogg dove ottiene il 1° premio di Virtuosité d’organo, e con M.Claire Alain a Parigi. In seguito ottiene il diploma di direzione corale sotto la guida di M. Corboz presso Conservatorio di Musica di Ginevra.
Stabilitosi in Svizzera, è organista titolare presso la chiesa protestante di Cologny-Vandœuvres-Choulex e il Tempio di Saint-Gervais. Nel gennaio 2011, è stato nominato titolare del grande organo Van den Heuvel della Victoria-Hall di Ginevra.
Da molti anni conduce ricerche sull’interpretazione della musica sacra e del repertorio organistico del XIX e XX secolo. Le sue ricerche sono confluite in molte serie di concerti che vanno da C. Franck a O. Messiaen e in molte registrazioni tra cui l’integrale dell’opera per organo e dei mottetti di C. Franck in 2 volumi realizzati per l’etichetta Aeolus in collaborazione con i solisti-di-Lyon-Bernard Tétu. Al fine di rinnovare la forma dei concerti d’organo e della musica sacra, ha organizzato molte manifestazioni artistiche come il Festival d’automne à Vandœuvres, dedicato alla musica da camera con organo (dal 2002), cicli di corali e cantate (dal 2002) uno spettacolo di danza e organo (Pasos-Passacaglia, 2008), due Maratone d’organo in occasione della Festa della Musica di Ginevra 2008 e 2010, un Festival di Salmi (2009) e Les Nuits de Saint-Gervais, serata che ha unito organo e video (2009).

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Musica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...