Bandiera Blu 2012: il Comune di Giulianova invitato alla conferenza di presentazione

Il Comune di Giulianova è stato invitato a partecipare alla conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2012 ospitata, anche quest’anno, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che si svolgerà a Roma il prossimo 14 maggio alle ore 11.

L’ambito riconoscimento, per il cui ottenimento è necessario rispettare diversi criteri, quali la qualità delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, i servizi turistici, la sicurezza, i servizi e l’accessibilità nelle spiagge, l’educazione e la comunicazione ambientali e le iniziative di sostenibilità ambientale, è stato centrato dall’Amministrazione Mastromauro già nel 2010 e nel 2011 per l’intero litorale dopo che nel 2009 era stata ereditata una bandiera dimezzata.

Anche per il 2012 – dichiara il Sindaco Francesco Mastromaurola richiesta è stata fatta tanto per la spiaggia a nord del porto quanto per il tratto a sud. Era un impegno preso nell’estate 2009 quando la mia Giunta ereditò il riconoscimento della FEE relativamente alla sola spiaggia del Lungomare Zara e lo abbiamo mantenuto. Indubbiamente alcune scelte strategiche, quali la realizzazione del nuovo depuratore di Villa Pozzoni e la raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta, stanno producendo i risultati attesi e Giulianova può essere annoverata tra le località turistiche d’eccellenza”.

La Bandiera Blu – continua l’Assessore al Turismo Archimede Forcellesenon è, come a volte taluno afferma banalizzando, un semplice vessillo che sventola sul pennone degli stabilimenti balneari. Al contrario, è il risultato di un lavoro quotidiano e di un complesso gioco di squadra che coinvolge, oltre agli uffici comunali, tutte le componenti della nostra società, dai bambini delle scuole dell’infanzia ai loro nonni, dai turisti agli operatori turistici, dalle associazioni alle forze dell’ordine. Senza tale approccio non sarebbe possibile ottenere simili riconoscimenti che danno un contributo fondamentale alla promozione turistica di Giulianova. Ma non dimentichiamo che lo scorso anno la nostra città ottenne anche le tre Vele Blu di Legambiente. L’auspicio è quello di confermare anche questo ambitissimo riconoscimento; a tal proposito il nostro ringraziamento va al circolo di Legambiente presieduto da Francesca Morgante per il preziosissimo lavoro che sta portando avanti su questo versante”.

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Turismo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...