Lotta all’evasione fiscale: un incontro di Giulianova

Si è svolta nella mattinata di oggi, 29 febbraio, nei locali del Loggiato Sottobelvedere di piazza della Libertà, a Giulianova, la giornata di lavoro indetta dall’Agenzia delle Entrate con la partecipazione dei comuni sul tema del contrasto all’evasione fiscale.

Il coordinatore provinciale Iampieri e Gabriella Mondazzi dell’Agenzia delle Entrate di Giulianova hanno ripercorso l’evoluzione normativa di compartecipazione Agenzia – Enti Locali, condividendo soprattutto le procedure tecnico-contabili per i Comuni finalizzate all’acquisizione di elementi utili alla formazione di segnalazioni qualificate così da individuare possibili casi di evasione fiscale.

Hanno partecipato all’incontro, per il Comune di Giulianova, l’assessore al Bilancio Fabio Ruffini insieme con il dirigente del settore finanziario Donato Simeone e il comandante della Polizia municipale Roberto Iustini.

In questo momento economico così difficile per tutti i comuni d’Italia, aggravato sempre di più dalle manovre finanziarie, che oramai non si contano più, varate dal governo e giustificate con l’obiettivo di far quadrare i conti pubblici – ha dichiarato l’assessore Ruffini – è indispensabile spingere il piede sull’acceleratore sul contrasto all’evasione fiscale per determinare la giusta e più corretta pressione fiscale. Non è più tollerabile consentire a chi ha di più di sottrarsi alle proprie responsabilità di contribuente scaricandole di fatto, e sempre, sui singoli lavoratori dipendenti. Pertanto la riunione di oggi si dovrà necessariamente trasformare, come del resto già promesso dall’Agenzia delle Entrate, in occasioni di incontri tecnici da effettuarsi proprio presso i singoli comuni affinché dai vari settori, da quello dei Tributi all’Urbanistica, dal Commercio alla polizia Municipale, derivino il più possibile segnalazioni qualificanti tese al raggiungimento dell’obiettivo di equità fiscale”.

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Convegni e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...