La Giornata dell’Unità Nazionale a Montorio al Vomano

Giovedì 2 giugno 2011, dalle ore 10.30, nella sala civica di Montorio al Vomano (Te), si svolgerà la Giornata dell’Unità Nazionale.

Ad aprire la manifestazione un incontro sul tema L’Unità d’Italia tra memoria storica e contemporaneità, al quale prenderanno parte il sindaco di Montorio Alessandro Di Giambattista, il prefetto di Teramo Eugenio Soldà, Raffaele Colapietra docente di storia moderna all’Università di Salerno ed Egidio Marinaro presidente dell’Istituto Abruzzese di Ricerche Storiche.

Marinaro illustrerà una sua ricerca dal titolo Testimoni e interpreti dell’Unità nazionale. Profili montoriesi, dedicata a cittadini che sono stati protagonisti importanti della storia sociale e politica di Montorio e ai quali saranno intitolate alcune vie cittadine.

Nello specifico si tratta dei deputati al Parlamento del Regno d’Italia Francesco Sebastiani, Luigi Patrizi e Crescenzio Scarselli, del combattente garibaldino, scrittore ed educatore Vincenzo Runcini, del sindaco e componente della Deputazione Provinciale Filippo Martegiani e del consigliere provinciale e comunale Giuseppe De Dominicis, principale esponente del movimento socialista teramano prima e dopo la dittatura fascista.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Storia e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...