“Io sono con te” di Guido Chiesa a Teramo

Giovedì 14 aprile 2011, alle ore 18 e alle ore 21.30, presso la Multisala Smeraldo di Teramo, all’interno del ciclo Alternativa Cinema, su iniziativa di Naca Arte, verrà proiettata la pellicola “Io sono con te” l’ultimo film di Guido Chiesa.

La pellicola è il racconto di una maternità: quella di Maria di Nazareth, dal concepimento fino all’adolescenza di suo figlio Gesù.

Tanti sono infatti gli aspetti sviscerati nel film, in estrema sintesi “la storia della ragazza che ha cambiato il mondo”; dalla relazione di una madre con il proprio figlio, alla presenza discreta di Giuseppe, il patriarca “che si fa da parte”, rinunciando al primato maschile; dalle difficoltà di una adolescente costretta a sopportare enormi responsabilità, al pregiudizio sociale verso le classi cosiddette deboli. E’ una storia universale perché legata a passaggi fondamentali delle nostre vite e radicati dentro ciascuno di noi, venuti al mondo tutti con le medesime e inderogabili aspettative. Le domande sollevate nel film, in concorso all’ultima Festival Internazionale del Cinema di Roma, affrontano questioni come il nascere, il crescere, l’educare i figli, in una prospettiva squisitamente femminile. Per questo il film si rivolge senza esitazioni a credenti e non.

Al termine della proiezione delle 21,30, Guido Chiesa sarà presente in sala per parlare con i presenti e confrontarsi sulle tematiche messe in primo piano nel suo ultimo lavoro. Diverse, e non legate strettamente alla religione e alla spiritualità.

Guido Chiesa


Nato a Torino nel 1959. Lavora dal 1983 al 1990 negli Stati Uniti come assistente alla regia/produzione (in film di Jim Jarmusch, Michael Cimino, ecc.), nonché quale corrispondente per giornali italiani e RadioRai. Negli stessi anni pubblica libri di musica e cinema. Nel 1991 partecipa al Festival di Venezia con il suo primo lungometraggio, Il caso Martello. Il film vince il premio Grolla d’Oro quale “Miglior esordio nella regia”. Nel 1994 presenta in concorso al festival di Locarno Babylon, che partecipa ad altri 18 festival internazionali e si aggiudica a Torino il premio Fipresci della Critica Internazionale. Nel 1999 il filmdocumentario Non mi basta mai ottiene il premio Cipputi al Festival di Torino. Nel 2000 partecipa in concorso a Venezia con Il partigiano Johnny vincendo il premio Ragazzi e cinema, nonchè il Premio della Giuria a Stoccarda.

Nel 2002 il film documentario Alice è in paradiso vince il Festival dei Popoli di Firenze. Nel 2004 partecipa con Lavorare con lentezza al Festival di Venezia, dove ottiene il Premio Mastroianni per gli attori emergenti. Il film vince anche il Festival de Cinema Politic di Barcellona, Med Film Festival, un Ciak d’oro, il premio Italian Film Fest per il montaggio e riceve tre nominations per i Nastri d’argento e due per i David di Donatello. Nel 2007 il documentario Le pere di Adamo partecipa nella sezione Extra della Festa del Cinema di Roma e ottiene una menzione speciale all’Italian Film Fest.

Filmografia:
2010 IO SONO CON TE, Colorado Film, Magda Film, Rai Cinema
2007 LE PERE DI ADAMO, documentario, Orione
2004 LAVORARE CON LENTEZZA, Fandango
2002 ALICE E’ IN PARADISO, documentario, Fandango
2000 IL PARTIGIANO JOHNNY, Fandango
1999 NON MI BASTA MAI, (co-regia con D. Vicari), documentario, Brooklyn
1995 MATERIALE RESISTENTE, (co-regia con D. Ferrario) documentario, Dinosaura/Colorado Film
1994 BABYLON, Brooklyn/Palomar
1991 IL CASO MARTELLO, Brooklyn

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Cinema e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...