Lorenzo Marotta: “Cosa vedi?” a Teramo

Dall’11 al 13 febbraio 2011, dalle ore 18 alle ore 20, in via del Vecchio Mattatoio n.5, a Teramo, si svolgerà la mostra di “ascoltovisioni” dell’artista Lorenzo Marotta dal titolo: “Cosa vedi?”.

Marotta, con le sue 9 ascoltovisioni, invita a condividere l’esperienza, che potremmo definire meditativa, di uno sguardo su mondi naturali ed umani simpatetico e partecipe, non frettoloso, ma anche non implicato, non interpretativo né giudicante, che lascia essere le cose come sono, limitandosi a sentirne la forza e la poesia.
Tale sguardo è reso stilisticamente dall’uso della telecamera fissa.

L’inquadratura fissa apre l’attimo, esplora tutto ciò che contiene: i cambiamenti di luce, il gioco del vento, i passaggi inaspettati. Ed apre altresì alla con-passione, diventa sguardo amoroso.

L’opera di Lorenzo Marotta non è tuttavia il frutto di una operazione semplicistica, non consiste nella ingenua registrazione di ciò che avviene di fronte ad un obiettivo aperto: lasciar essere le cose come sono non significa rinunciare a farne oggetto di una riflessione emotiva ed intellettuale che, nel caso delle opere in mostra, si esprime nel montaggio e nella scelta di tracce musicali.

Le riprese diventano quindi i materiali di una intensa ricerca artistica tesa a scovare consonanze ed esplorare valenze poetiche, dove lo sguardo sul mondo è anche sguardo sulla propria interiorità.

Info:
loremaro@libero.it
- http://www.artedellamemoria.it

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Mostre e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...