Anna Ventura a Giulianova per “Versi verso il mare…d’inverno”

Sabato 18 dicembre 2010, alle 18, nel Sottobelvedere di Giulianova Alta, si svolgerà la prima edizione di “Versi verso il mare…d’inverno”, organizzata dal Circolo Culturale “Il nome della rosa“.

Anna Ventura

L’evento, a cura del giornalista e critico letterario Simone Gambacorta (vincitore del Premio Flaiano per la critica 2010), vedrà come ospite la poetessa, narratrice, saggista e critica Anna Ventura, che racconterà di sé, tra l’altro, attraverso le letture di Simone Ciccolone.

La rassegna è la prosecuzione del succeso riscosso nelle prime tre edizioni di “Versi verso il mare” che si è svolta nei mesi di luglio e agosto.

Nata a Roma da genitori abruzzesi, Anna Ventura si è laureata in lettere classiche a Firenze e agli studi di filologia classica, mai abbandonati, ha successivamente affiancato un’attività di critica letteraria e di scrittura creativa. Ha tradotto il “De Reditu” di Claudio Rutilio Namaziano e alcuni inni di Ilario di Poitiers per il volume “Poeti latini tradotti da scrittori italiani”, a cura di Vincenzo Guarracino (Bompiani, 1993). Dirige la collana di poesia “Flores”per la “Tabula Fati” di Chieti. Fa parte dell’Ordine dei Giornalisti Abruzzesi, è socia del PEN CLUB italiano ed è presente nella Antologia delle scrittrici del Pen Club internazionale (tomo III°, pp.146/149), a cura dell’Università di Salta. Sue opere sono state tradotte in francese, inglese, tedesco, portoghese e rumeno, pubblicate in Italia e all’estero in volumi individuali, in antologie e riviste. Di lei si sono occupati critici illustri,anche in saggi monografici, e della sua poesia si sono occupate le riviste Atelier, Sinestesie, La Clessidra e Il Monte Analogo.

Annunci

Informazioni su Antonella Gaita

Giornalista
Questa voce è stata pubblicata in Festival e Rassegne, Letteratura, Libri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...